HERE 2017 - arte contemporanea -Cavallerizza Reale di Torino

All'interno del progetto HERE 2017 che porta la Cavallerizza Reale nel panorama internazionale come luogo d'arte indipendente, il collettivo FD ha proposto RiSpecchio un percorso interattivo sintesi della ricerca sugli stereotipi femminili. 

Lo specchio è strumento e membrana di rispecchiamento nell'altro e con l'altro. Lo spettatore ha la possibilità di guardarsi allo specchio e/o di rispecchiarsi nell'opera ri-definendo ciò che sta vedendo.

Nell'installazione  la Triade e lo specchio sono state esposte tre delle 22 Icone delle Femmine Difformi:  Mater-creatività, Madonna-sacralità, Noctilucae-sessualità.

 

Sulla Matrice (opera originaria dalla quale sono state tratte le altre tre immagini) lo spettatore è stato chiamato a guardarsi allo specchio e interagire sulla stampa lasciando un segno o un pensiero.

 

A conclusione dell'evento, il 28 maggio 2017 è stata presentata la performance RiSpecchio, un work in progress in cui è stata creata una rete insieme al pubblico, trasformando l'ambiente circostante

Qui sotto le foto che documentano le fasi del lavoro, inaugurato il 19  e concluso il 28 maggio 2017