Luna piena di me di te

di Emma Fenu*

 

Sono piena di ormoni, di eparina, di cortisone. Sono Tonda e luminosa.

Crateri scuri nella superficie del ventre, a segnare una mappa sulla mia pelle bianca.

Falci crescenti e calanti nel segreto del ventre, a scalfire l'endometrio e a bucare le ovaie.

Eclissi nella memoria del ventre, dove tutto è morte e vita. Dove tutto può crescere come fiore dalla terra o riassorbirsi nel buio di notti senza stelle.

Sono piena di te, Figlia della Luna.

Per cullarti solleverò le maree, per coprirti stenderò il manto di Iside, per nutrirti spremerò le mammelle rigonfie delle costellazioni, per intrattenerti farò ballare le orse.

Ti aspetterò, seguendo il perimetro di un cerchio che mi condurrà a te, a me.

 

Con amore, mamma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste foto mi sono state scattate dalla giovane e bravissima fotografa sassarese Francesca Cosso nel periodo di transizione fra la mia quarta fecondazione assistita, conclusasi con esito negativo, e la quinta, in corso, che mi porterà al trasferimento in utero di due embrioni congelati. I lividi e il gonfiore addominale sono conseguenza della terapia pre e post impianto di embrioni.

*Emma Fenu, nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vive, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Ogni cinque anni, per esigenze lavorative, cambia nazione o continente.

Laureata in Lettere e Filosofia, ha, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti.

Scrive per lavoro e per passione.

Si occupa da anni di Storia delle Donne, di Letteratura e di Iconografia di genere; recensisce libri e intervista scrittori per vari siti web; ha fondato e presiede un sito, “Cultura al femminile”, con rispettivo gruppo facebook, "Letteratura al Femminile"; tiene corsi di scrittura creativa e scrittura terapia e insegna lingua Italiana agli stranieri.

Ha partecipato a varie antologie a tematica femminile, sia come giurata che come concorrente, e organizza eventi e incontri culturali sulle donne e contro la violenza di genere in tutta Italia.

Ha pubblicato: un romanzo – inchiesta sul lato oscuro della maternità, "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità"; una silloge di poesie e racconti, con testo a fronte in catalano, "Sangue e Miele"; una fiaba contro i pregiudizi sessisti, "Il segreto delle principesse"; una saga familiare al femminile ambietata nel Novecento in una Sardegna piena di mito e mistero, “Le dee del miele”; un saggio storico-antropologico sulla Figura di Maria Maddalena, "Nero rosso di donna. L'ambiguità della femminilità". Prossimamente in commercio una silloge di filastrocche sul concepimento, naturale e tramite fecondazione assistita, e sull'adozione, "È da una fiaba che tutti arriviamo".

http://www.culturalfemminile.com/

https://emmafenu.wixsite.com/nerorossodidonna

http://emmafenu.wix.com/vitedimadri

http://emmafenu.wixsite.com/ledeedelmiele