• Femmine Difformi project

Quelle Come Me

- Storie. Strade. Scelte -


un progetto di Siliana Arena e Serena Arena

31 anni, un non riconoscersi più nel lavoro che si sta portando avanti, un sentirsi in balia di scelte non proprie.

Questi sono stati gli input che hanno messo le basi per tutta la ricerca personale che c’è dietro il progetto Quelle Come Me. Storie. Strade. Scelte, ma anche la volontà di voler lasciare un segno e di trovare quegli esempi che potessero di nuovo farci credere che una vita che ci somigliasse fosse possibile.


Il progetto "Quelle come Me - Storie. Strade. Scelte." è un reportage di video, foto e racconti sulle vite di 7 donne che nel corso della loro esistenza hanno deciso di scegliere di percorrere la strada che più le faceva ardere di passione. In una struttura societaria che spesso ci fa credere di dover sottostare a "regole" non nostre e percorsi di vita prestabiliti e omologati, specialmente se si è donne, questo gruppo di indomabili ci mostra e ci racconta di uno stile di vita autentico, di una propria felicità e una soddisfazione personalizzata e individuale.


Con loro ripercorriamo le svolte, le crepe, le scelte, le rinunce e le vittorie dei loro 7 percorsi unici. Le vediamo oggi, realizzate e soddisfatte nel momento che stanno vivendo… ma quanta storia c’è dietro? Quanti punti di crisi hanno fatto sì che oggi loro potessero essere le fiere donne che abbiamo conosciuto?



Perché esiste questo progetto?

Perché nel 2020 eravamo isolate nel nostro appartamento e nessuna di noi due stava percorrendo il percorso che voleva.


Perché volevamo delle risposte, per noi… e per tutte le donne di oggi, ma soprattutto di domani:


- Si può seguire quella scintilla interiore che ognuno ha dentro fino a farla diventare la fiamma ardente che guida la nostra vita?


- Si può essere felici e soddisfatte del proprio mestiere?


- Dov'è il confine tra quello che si è e quello che si fa? Siamo il nostro lavoro?


- È possibile cambiare vita? E se ho già 30-40-50 anni o di più?


A Settembre 2020 abbiamo deciso di andarci a prendere di persona quelle risposte, abbiamo lasciato la stabilità di un lavoro fisso e la nostra casa e abbiamo iniziato a viaggiare auto finanziando le nostre trasferte. Fino a questo momento abbiamo percorso 6 tappe e incontrato 6 incredibili e ricchissime anime.

Siamo state in Sardegna, nelle montagne del Lazio, in Lunigiana, a Las Palmas, in Liguria, in Veneto e ci stiamo preparando per la nostra trasferta abruzzese.


Ora ci troviamo in dirittura di arrivo. Una sola tappa ci separa dal completamento delle 7 storie. Sono 7 storie, ma per noi sono 7 incredibili capitoli che ci stanno regalando qualcosa di impalpabile e prezioso. Cercavamo risposte e abbiamo trovato molto di più. Questo progetto va a scavare nel profondo delle storie di 7 donne, che a noi hanno raccontato la loro vita e hanno permesso di sbirciare nei luoghi più incerti dei loro percorsi. Nelle loro parole abbiamo trovato il coraggio di lasciar andare percorsi in cui non ci si identificava, la determinazione di non “sistemarsi” in situazioni che non le appagavano per una vita intera senza porsi più domande e la forza di volontà di uscire da sentieri “pre-tracciati” per trovare la propria e unica strada, ascoltandosi con sincerità e lottando per costruire una vita nel quale rispecchiarsi. Niente è facile, ma niente è impossibile.


Nel 2022 lanceremo questo progetto e vi faremo entrare in queste 7 storie, dove abbiamo affrontato temi profondi ed intensi. Ognuna di loro ci ha portate nel suo mondo. Parliamo di fede, di ricerca personale, di distacco dal valore dei soldi, del riconoscere sé stesse nel lavoro che si fa, del separare identità personale e lavorativa, dell'essere madre e del non volere figli, seguendo la scintilla delle ambizioni, della forza di volontà e della determinazione.


Per approfondire il progetto e vedere il primo trailer di presentazione: https://www.silianaeserenaarena.com/quelle-come-me


BIO

Siliana Arena e Serena Arena

Fotografe e videomaker.


Raccontiamo il lato umano dei contesti in cui ci troviamo. Viaggiando siamo entrate in contatto con l'essenza del mondo senza nessun filtro innamorandoci della bellezza dell'autenticità, fatta di persone, crepe, difficoltà, vittorie e grandi salti nel vuoto. Viaggiando abbiamo conosciuto tante persone e tante realtà che fanno sì che il mondo sia un caleidoscopio di umanità e diversità incredibile e oggi le incontriamo di nuovo per parlare al mondo di loro, per dare luce a quello che queste realtà e queste persone rappresentano.

Il nostro focus è sull'aspetto umano di ogni storia.


Potete trovarci qui

Website https://www.silianaeserenaarena.com/

Instagram https://www.instagram.com/silianaeserenaarena/?hl=it

Email silianaeserenaarena@gmail.com







Post recenti

Archivio

Cerca per tag

Seguici

  • Facebook Basic Square