operAzione collettiva T-Essere insieme - 2022
8 ottobre 2022 - Palazzo Fascie, Sestri Levante (Ge)
L’8 Ottobre 2022 il gruppo LABIArts in collaborazione con Femmine Difformi ha proposto un'Azione collettiva al Palazzo Fascie di Sestri Levante.
In quel weekend si è conclusa la prima esperienza pubblica della ricerca Penelope è W!
In mostra le opere di 10 artiste che stanno costruendo da anni un nuovo modo di ricercare insieme senza rinunciare alla libertà dell’espressione personale.
T-Essere insieme è un’idea nata e cresciuta nel fermento di LABIArts, durante la ricerca del gruppo dedicata alla destrutturazione del mito di Penelope.
Fare e disfare, strutturare e destrutturare, domandare e rispondere con nuove domande è stata la pratica che per più di due anni ha visto il gruppo LABIArts al lavoro.
Azioni simboliche, metaforiche e oniriche, ma anche corporee, materiche, fotografiche e grafiche.
Evocazioni che hanno portato il gruppo prima alla realizzazione di una mostra, successivamente alla necessità di un’interazione con il pubblico.
In un periodo post pandemico esposti ad un forte imprinting emotivo in cui paura e negatività sono il leitmotiv quotidiano, circondati da guerre, disastri ambientali e psicosi collettive… un’arte dell’azione e del contatto può ricostruire legami sociali andando incontro al bisogno profondo di ritrovare la fiducia dello stare insieme.
Questa operAzione è il concretizzarsi di un desiderio profondo in cui le persone possano incontrarsi ed esprimere il proprio sentire, attraverso “giochi” o meglio “il mettersi in gioco”, pensare e fare esperienza insieme, percepire e percepirsi in vicinanza...esattamente il contrario di “distanziamento sociale”.