Gestazione
esplorazioni aperte sulla relazione madre e figliǝ
Il progetto Gestazione, ideato dal collettivo Femmine Difformi nell’ottobre 2022, esplora le sfumature emotive e sociali che riguardano la relazione madre e figliǝ.
È una ricerca work in progress, si ritorna nel nido per rimettere in luce i nodi di questa relazione primaria e, se possibile, riconoscerne i doni.
Il grembo materno, l’origine della nostra vita, è il luogo che riscopriamo in questo progetto, lo spazio controverso del potenziale femminile sul quale da millenni la donna viene identificata con un unico ruolo...quello materno. Una riflessione sul potere della scelta di generare e anche di non generare, di ricontattare le nostre radici e mettere in discussione il significato profondo dell'avere una madre ed essere (o non essere) madre in questa società, prendere coscienza di come il condizionamento sociale influisca nel legame profondo che unisce Madri e Figliǝ.
Dal taglio del cordone ombelicale in poi visitiamo un territorio complesso in cui si sono intrecciati i filamenti della nostra esistenza, tessiture relazionali indissolubili che hanno prodotto nel tempo gestualità e comportamenti emozionali trasmessi da madri in figliǝ.
Il legame con la Madre segna il nostro esistere.
Sciogliere nodi, riconoscere doni, frutti della stessa materia, è un processo per riposizionarsi nell'universo dell’interdipendenza con più consapevolezza, per ringraziare, perdonare, comprendere, accogliere o bandire ciò che riemerge nell’esplorazione.
Fondamentale è la consapevolezza di quanto "l'ordine dei padri" ha strutturato e rinchiuso in cicli e norme il flusso della Creazione, il movimento spontaneo del Generare.
Il desiderio è di liberare la propria Madre, e noi stessǝ, rintracciando l'essenza, oltre quelle cornici in cui è stata relegata, e siamo relegatǝ, per dare spazio ad una nuova narrazione.
In questa ricerca procediamo attingendo al nostro potenziale creativo, confrontandoci con le persone del gruppo, ognunǝ con il proprio vissuto, dal personale al collettivo utilizzando scrittura, vecchi oggetti, fotografia, foto collage, performance, intrecci vocali per ricostruire mondi possibilmente fuori da schemi imposti.
Uno degli strumenti utilizzati nella ricerca è “creare domande” per poi raccogliere riflessioni individuali e collettive.
Il tuo vissuto a riguardo è per noi importante e ci permette di approfondire questo tema.
L’idea è di raccogliere impressioni ed esperienze differenti su una relazione che ci accomuna:
Tuttǝ abbiamo una madre.
Stiamo cercando di allargare questa condivisione e per questo abbiamo una domanda per te:
“In questo momento della tua vita quali nodi e quali doni individui nella relazione con tua madre?”
Se ti va di rispondere puoi scrivere o registrare un audio e inviarcelo all'indirizzo mail: id.difformi@gmail.com
Comments