Noi
Condividiamo una ricerca individuale che diventa collettiva grazie ai differenti potenziali, una collaborazione su diversi piani che crea nuovi modi di stare insieme.
Il nostro campo di ricerca si focalizza su temi sociali, antropologici e ambientali che toccano la fragilità umana, le diversità, i bisogni (primari e indotti), consumismo e globalizzazione, lo sfruttamento delle minoranze a favore dei pochi, l'espressione artistica come strumento di dialogo sociale.
Il gruppo è aperto e interattivo, un gruppo "mobile e poliedrico" di persone che condividono una forte sensibilità sociale, artistica e spirituale.
Inizialmente il nostro collettivo ha seguito una ricerca rivolta al femminile orientata ad osservare, conoscere e trasformare, attraverso l’espressione di sé, stereotipi femminili discriminanti (interiorizzati/quelli ereditati dalla famiglia e sociali/quelli imposti dai mass media e dalla cultura occidentale) favorendo lo scambio e il dialogo tra le donne.
Durante questi anni il gruppo è in movimento e crescita mantenendo come punto di forza il bisogno di incontrarsi e dialogare in un "sistema aperto".
Attualmente partecipano attivamente al progetto FD:
Beatrice Aricò, ricercatrice e operatrice di biodinamica craniosacrale
Marité Bortoletto, artista, performer, educatrice, GdL
Marina Chiarelotto, danzAttrice
Simona Corsi, insegnante, dilettante di musica e arti varie
Nadia De Sanctis cantante e insegnante di canto
Marina Di Mattei, educatrice artistico-sociale, GdL
Alessandra Forte, musicista, GdL
Elisa Gabbricci, operatrice sociale, GdL
Tina Gardi, biologa e istruttrice di protocolli mindfulness
Viola Rosa Giamagli, musicista e performer, GdL
Paola Grillo, musicista dilettante, Master in mediazione familiare e gestione dei conflitti, GdL
Gioia Guerrini
Anke Kaufmann, traduttrice, GdL
Silvia Martini, attrice, gestalt counsellor, GdL
Silva Masini, artista relazionale, pittrice, gestalt counsellor, GdL
Tiziana Moggi, insegnante diversamente artista
Benedetta Montini
Lara Patrizio, attrice, cantora e pedagoga presso Càntaro associazione culturale
Gloria Pera, regista, videomaker
Monica Serra, artista, GdL
Maristella Signorelli
Daniela Spaggiari, artista
Isabella Tholozan, fotografa, artista
Daniela Vecchio, ricercatrice difforme
Samantha Vichi, artista, artista terapista
Molte di noi sono colleghe e operano con la MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi (GdL) in ambito sociale; ognuna ha competenze molto diverse e trasversali, ci accomuna il desiderio di condividere e ampliare le nostre conoscenze per una crescita individuale e di gruppo.
Hanno collaborato e collaborano liberamente al progetto:
Marzia Alati, Elisa Arletti, Maria Elena Barbieri, Franca Bassa, Simonetta Bellei, Annalita Bellei, Giacinta Benassi, Adele Biagiotti, Flavia Bocchino, Marta Canepa, Gigliola Carnicelli, Lorella Cigarini, Lucia Cristiani, Consuelo Cocchini, Janna Colella, Simona Dei, Helena De Llanos, Chiara Digrandi, Emma Fenu, Fiorella Fratti, Patrizia Gorrieri, Valentina Grande, Elisa Grippi e Ester, Franca Guizzardi, Silvia Losardo, Adriana Magnani, Monica Manzini, Marcella Marzini, Antonella Meco, Elide Menegatti, Valeria Bianchi Mian, Dania Minelli, Floriana Mitchell, Anna Morosi, Giusy Murone, Silvia Montanari, Miretta Pasqui, Carmela Pistidda, Roberta Ricci, Chiara Salvadori, Emanuela Sensi, Francesca Sensi, Bruna Scibona, Rosa Solieri, Lidia Sugherini, Alessia Tuveri, Frida Vannini, Antonietta Zignaigo.